Anche quest’anno per il decimo anno consecutivo, alle spiagge di Marina di Grosseto e Principina a Mare è stata conferita la Bandiera Verde come spiagge ideali a misura di bambino.

Il pronto soccorso pediatrico, il piano di sicurezza in mare, i servizi offerti ai bambini dalle strutture ricettive e negli stabilimenti balneari, i luoghi ombreggiati e di svago, oltre alla qualità delle acque e i fondali bassi, fanno delle le nostre località un luogo ideale dove trascorrere la vacanza per le famiglie con bambini.

E’ doveroso ricordare che per la Bandiera Verde, non ci sono candidature ma viene fatta una selezione con dei questionari inviati a tutti i pediatri italiani ai quali viene chiesto le caratteristiche di una spiaggia ideale. Il risultato è che dalla risposta di oltre 200 pediatri italiani Principina a Mare e Marina di Grosseto sono tra le 137 Bandiere Verdi italiane.

Proprio per questo importante riconoscimento, Marina di Grosseto festeggerà il 1 e 2 giugno il riconoscimento conferito in concomitanza anche della manifestazione già presente in calendario “Bancarelle al Mare”.

Sabato 1 giugno, si terrà l’alzabandiera alle 9.30 a Principina A Mare e di seguito alle 10.15 a Marina di Grosseto, al quale seguirà un incontro formativo presso la sala comunale della Pro Loco, insieme alla Dott.ssa Susanna Falorni, direttrice del pronto soccorso pediatrico di Grosseto, che collabora oramai da due anni con la Pro Loco per il progetto pediatria.

Durante questa conferenza, parteciperanno anche i bambini delle scuole di Marina di Grosseto ai quali sarà poi donato un piccolo kit ed un ricco buffet.

La serata del 1 giugno, si concluderà al cavallino, dove sarà allestito un palco e si esibiranno alle ore 21 “Gli Svogliati”, che ci faranno vivere tutte le note della musica italiana.

Domenica 2 giugno, ci saranno gli “Arcidosso Street Band” che gireranno per tutte le vie di Marina di Grosseto dalle ore 16,30 per poi arrivare al palco del cavallino intorno le 18,30 per la consegna ufficiale della Bandiera Verde da parte del Prof. Italo Farnetani , organizzatore della Bandiera Verde a livello nazionale, che quest’anno sarà presente alla festa.

Sul palco inoltre, saranno presenti tutte le autorità del Comune di Grosseto e della Pro Loco di Marina e Principina a Mare, per ufficializzare il protocollo d’intesa tra il Comune e la Pro Loco, ma soprattutto anche per ringraziare tutti gli sponsor per la realizzazione del programma estivo che verrà annunciato proprio domenica 2 giugno.