Le Nostre Radici – Novembre/Dicembre

Mag 1, 2021 | Eventi, Storia

marina di grosseto eventi le nostre radici

Le nostre radici vuole essere un cantiere aperto all’elaborazione di progetti di tipo naturalistico, artistico e storico, per sviluppare un’idea di futuro rileggendo il nostro passato.

 L’edizione 2020 ha avuto inizio il 21 di Novembre, Giornata Nazionale degli Alberi, giorno in cui sono stati consegnati agli alunni delle scuole materne, elementari e medie di Marina di Grosseto, i kit contenenti pinoli, terriccio e vasetti.

Quest’anno, nella stessa occasione verranno messe a dimora in aree pubbliche da concordare con l’Amministrazione Comunale le giovani piante di pino. L’idea è di riproporre l’iniziativa ogni 21 Novembre e di coinvolgere i Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica e Monte Argentario.

Verrà inoltre organizzato un concorso fotografico con tema naturalistico.

Stiamo lavorando di concerto con l’Accademia dei Georgofili, per organizzare un convegno “in presenza”, da tenere a Marina di Grosseto nel mese di Novembre o inizio Dicembre sul tema dell’integrazione tra piante, città e comunità , invitando tra i relatori Stefano Mancuso, scienziato naturalista di fama mondiale perché possa esporci quanto da lui ideato in collaborazione con l’arch. Boeri nell’ambito della riqualificazione urbana della città di Prato con i fondi messi a disposizione dal bando per le foreste urbane, per cercare di riproporre quel modello nel nostro territorio.