MAREVETTAMARE

Mag 19, 2023 | Eventi, News, Sport e attività

Domenica 28 maggio, come da tradizione, torna la Mare-Vetta-Mare, un’affascinante randonnée che dalla spiaggia di Marina di Grosseto si spinge fino ai piedi del Monte amiata, a quasi 1.653 metri.
Andata e ritorno in un giorno intero attraverso paesaggi diversi, su un percorso vario, talvolta impegnativo ma bellissimo nei suoi 200 km di distanza e 3000 mt di dislivello.

L’originalità del percorso è il punto di forza anche della MVM: l’elemento maggiormente suggestivo che caratterizza il tracciato e che ne ha di fatto suggerito il nome, è la caratteristica unica che consente di partire la mattina a non più di 50 metri della riva del mare e ritrovarsi dopo poche ore in vetta al Monte Amiata, per poi fare ritorno alla spiaggia di partenza e godere del tramonto.
Oltre a questo è la varietà di paesaggio che i partecipanti possono ammirare: si parte dalla splendida pineta di Marina di Grosseto, ci si addentra nella campagna Maremmana tra olivi e vigneti, si sale in alta collina ricca di rigogliosi castagni e si arriva al giro di boa sul Monte Amiata, immerso in una foresta di faggi che vi conquisterà con i suoi colori, alleviando la fatica della lunga ma bellissima salita.

È un bellissimo percorso cicloturistico da compiere anche in più giorni con il brevetto permanente. È vero, si dovrà comunque conquistare la vetta del Monte Amiata, ma si potranno suddividere i 200 km in tappe dal ritmo piacevolmente turistico, oppure affrontarli con grinta, per i ciclisti che amano andar forte, godendo meno dei panorami ed appagandosi di più della propria prestazione atletica. Non è un percorso cronometrato, ma chi vorrà percorrerlo con spirito agonistico sarà comunque soddisfatto quando tornerà a Marina di Grosseto dopo aver pedalato con impegno per alcune ore.

La Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare, riconoscendo a questa manifestazione una notevole e positiva ricaduta di immagine sul nostro territorio, ha supportato gli organizzatori coordinando la raccoldi di premi da parte dei commercianti che verranno consegnati ai partecipanti all’evento.

Tutte le info per partecipare le potete trovare sul sito https://marevettamare.weebly.com oppure contattare gli organizzatori al 3346799904 o info@marevettamare.it