Dog beach a Marina di Grosseto, approvato il progetto

Mag 23, 2023 | News

Dall’estate 2019 la spiaggia per cani nel nostro territorio ha trovato la sua collocazione dopo l’emissario San Rocco, in fondo a Via del Tombolo.

L’accesso a questa area di litorale grossetano dedicata agli amici a 4 zampe  avviene proprio recandosi nei pressi dell’entrata alla pista ciclabile che da Marina porta verso Principina situata alla fine del rione marinese

In questa area è possibile tenere i cani senza museruola e senza guinzagli per fare la sgambata dato che è delimitata da una recinsione.

Un’altra area riservata ai nostri amici a 4 zampe la troviamo nel tratto di spiaggia tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia in prossimità del km 28: in questo spazio però è necessario l’uso della museruola e del guinzaglio senza possibilità di sgambata.

Inoltre sono molti gli stabilimenti balneari organizzati con servizi a misura di zampa, dove i vostri amici saranno i benvenuti, ovviamente dovranno essere opportunamente custoditi sotto gli ombrelloni e dotati di museruola.

Per scoprire quali sono gli stabilimenti “Pet Friendly” clicca qui  https://balnearidellamaremmagrossetana.it/pet-friendly  

Da quest’anno l’Amministrazione comunale ha approvato il progetto per l’istituzione di un servizio per la gestione dell’area Dog beach nella spiaggia nord di Marina di Grosseto.

La necessità di impostare un nuovo servizio nasce a seguito delle numerose segnalazioni pervenute negli scorsi anni all’ufficio Ambiente, nelle quali venivano evidenziati alcuni comportamenti scorretti da parte dei proprietari dei cani, anche in relazione al fatto che la spiaggia nord è comunque area tutelata e protetta sotto il profilo ambientale.

Si tratta quindi di un progetto mirato a gestire l’area Dog beach a nord della spiaggia di Marina, regolarizzandone l’accesso e migliorando l’informazione e la corretta fruizione.

“Le dog beach – spiegano il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Vanelli – non devono essere dei luoghi in cui vengono lasciati incontrollati i cani, bensì luoghi di svago dove i proprietari scelgono di portare i loro animali per usufruire di servizi aggiuntivi, perché sono posti puliti e a misura di cane, perché possono avere un aiuto in caso di difficoltà o semplicemente consigli per viversi meglio la spiaggia. Una realtà balneare importante come quella grossetana, non può e non vuole limitarsi a offrire tratti di spiaggia di libera fruizione selvaggia, ma deve rendere questi spazi piacevoli alla sosta per cani e proprietari e deve primariamente salvaguardare l’ambiente, il benessere dell’animale e la relazione uomo-cane”.
Il servizio partirà dal mese di luglio e ci saranno educatori (esperti cinofili) il venerdì, il sabato e la domenica, che avranno il compito non soltanto di vigilare e di far rispettare le regole, ma anche di informare sul servizio, dare consigli, prevenire possibili incidenti tra cani, aiutare nelle socializzazioni e nella gestione del guinzaglio e uso di lunghine. Inoltre, gli educatori proporranno attività ludiche per cani e proprietari, acquaticità (per un corretto approccio con l’acqua), prime valutazioni, consulenze e faranno un’azione di controllo perché siano rispettati il benessere psicofisico del cane e l’ambiente. Il progetto prevede anche la possibilità di impostare collaborazioni con associazioni presenti in zona (es cani da salvataggio Cri ), per dimostrazioni o altro e anche con stabilimenti balneari adiacenti alle spiagge.

Saranno a disposizione, durante il servizio, ciotole per l’acqua, giochi, guinzagli, lunghine, pettorine.