A MARINA IL 4 AGOSTO, UNA MOSTRA, UN LIBRO E UNA SERATA VINTAGE
PER FESTEGGIARE IL 90° ANNIVERSARIO DELLA PRO LOCO
Grandi festeggiamenti per il 90° anniversario della Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a mare. Un mare di eventi è il titolo del programma di iniziative organizzate dall’associazione per questa stagione estiva.
La Mostra
Si inaugura il 4 Agosto, alle 18,30 nella sala comunale di Marina di Grosseto la mostra “Un tenace cammino verso il mare”, curata da Cecilia Luzzetti per la Pro Loco.
Sulla terrazza del bar La Rotonda, riaperto nel 2021 dopo anni di abbandono, in un’atmosfera di rinascita per Marina, è nata l’idea di allestire questa mostra. Si pensò allora, infatti, che il 90° anniversario della Pro Loco locale, che si celebra quest’anno, potesse diventare l’occasione per condividere con i residenti, i visitatori, i turisti, il “piccolo tesoro” ritrovato da Mario Luzzetti in un armadio del padre Brasildo, storico Presidente di quella Pro Loco.
I 2 vecchi faldoni titolati “Marina di Grosseto – Pro Loco” contengono corrispondenza e documenti dei primi anni dell’Associazione. Tra questi documenti si è trovata la pubblicazione per festeggiare i primi 20 anni della Pro Loco, data alle stampe nel 1953.
Le 30 pagine del libretto “Marina di Grosseto 1933-1953” sono brillanti e fresche come un giornalino scolastico, ma molto più raffinato.
Le foto d’epoca, l’impaginazione, gli scritti sentiti dei giovani Luciano Bianciardi, Mauro Mancini, Carlo e Mario Luzzetti, Aldo Lorenzi, i disegni di Sergio Gastinicchi, i grafici, tutto testimonia mirabilmente lo spirito con il quale la Pro Loco operava e l’entusiasmo di quegli anni ’50 del novecento, tra dopoguerra e boom economico, per la crescita economica legata allo sviluppo del turismo.
In mostra ci sarà tutto il libretto, compresa la pubblicità e le informazioni dell’Ente Provinciale del Turismo, le 30 pagine del 1953 riunite in 12 grandi pannelli.
Ad impreziosire il percorso espositivo, ci saranno foto in bianco e nero dell’Archivio Foto Gori, scattate a Marina e Principina nei primi anni ’50 e ’60, foto a colori di Carlo Bonazza e i video del San Rocco Super8, curati dalla Mediateca Digitale della Maremma e da Francesco Ciarapica.
Il Libro
All’inaugurazione sarà presentato il libro “Futuro-Presente” fresco di stampa, che raccoglie pensieri, riflessioni e bellissime immagini di vari autori istituzionali o provenienti da altri ambiti, uniti dall’obiettivo comune di esplorare il presente e immaginare il futuro.
Editor Letizia Iacopini.
In contemporanea i soci della Pro Loco hanno organizzato una mostra diffusa con foto storiche fornite dall’archivio Berti, da Confesercenti e Confcommercio nelle vie principali e nelle attività commerciali di Marina, mentre a Principina saranno esposte le foto delle creazioni artistiche realizzate nell’ambito del festival DUNE.